Come creare un server Minecraft

Come creare un server Minecraft

Scritto da Andrea il 07 Dic 2015 5 commenti.

Scometto che ti piacerebbe aprire un server per accogliere centinaia di giocatori e farli divertire in tante modalità.

In questa guida vediamo le basi di un server di minecraft:

  • Come aprire un server in 10 minuti
  • Come configurare un server performante e velocissimo senza lag
  • I comandi principali e come iniziare ad accogliere giocatori


Primo passo: Scaricare il server

Scaricate la versione del server di Minecraft:

*La versione 1.7.10 supporta anche i giocatori con la 1.8 ma non permette di utilizzare i blocchi della 1.8, ma solo quelli della 1.7.10. Questa versione è detta \”protocol hack\”

PaperSpigot è una versione di spigot ottimizzata notevolmente dal lato delle meccaniche di gioco e delle performance per server PvP e Fazioni, personalmente consiglio questa versione. Nel caso potete trovare tutte le altre vecchie versioni di spigot in questo link http://tcpr.ca/spigot

In un’altra guida approfondiremo il discorso sulla scelta del miglior server per migliorare le performance e sfruttare al massimo le risorse.


Secondo Passo: Installazione del server

Dopo aver creato una cartella e caricato il file del server dobbiamo creare uno script di installazione per avviare il server e ospitare i giocatori. Copiate su un file di testo che dovrete rinominare come scritto in seguito.

Windows start.bat

@echo off
java -Xms1024M -Xmx1024M -jar FileScaricato.jar nogui
Pause

Linux e Mac start.sh

java -Xms1024M -Xmx1024M -jar FileScaricato.jar nogui


Terzo passo: configurazioni generali

Per consentire che tutti i giocatori possano entrare nel server, premium e craccati, andare nel file server.properties e modificare la seguente riga:

online-mode: false

Impostando il valore a false consentirai di far entrare tutti i giocatori

Ecco le principali impostazioni del server.propertiers del server in cui potrai andare a regolare:

#Minecraft server properties

allow-nether=true      Attiva il mondo nether
level-name=world      Modifica il nome della cartella della mappa del server
allow-flight=false        Consente ai giocatori di volare
announce-player-achievements=true           Annuncia quando un giocatore raggiunge un obiettivo
server-port=25565        Porta del server
level-type=DEFAULT       Tipo del mondo: DEFAULT mondo normale FLATLANDS mondo piatto
white-list=false             Imposta la whitelist, ideale per le manutenzioni
spawn-animals=true      Permette lo spawn di animali
online-mode=true          Permette di far entrare solo i giocatori con Minecraft originale
pvp=true                     Attiva il PvP
enable-command-block=false             Attiva i commandblock
gamemode=0              Imposta la gamemode di default: 0 Survival, 1 Creative, 2 Adventure, 3 Spectator
max-players=20              Giocatori massimi all’interno del server
spawn-monsters=true       Permette ai mob di spawnare
motd=A Minecraft Server          Modifica il motd(Message Of The Day) del server che compare prima di connettersi nella schermata “Gioca in Multiplayer”


Quarto Passo: Configurare plugins

Dopo aver configurato le impostazioni base del server è il momento di configurare i plugins, a seguito approfondiremo il discorso plugins, in altre guide perchè è un argomento molto ampio da discutere in 2 righe, ma se hai già un po’ di dimestichezza con questo mondo non dovresti avere molta difficoltà.

In poche parole, i plugins, sono delle “estensioni” che permettono al server di avere più funzioni. Possono, per certi versi, essere considerati delle “mods da multiplayer”. Tra i più famosi ci sono: WorldEdit, Factions, WorldGuard, Essentials, Vault, etc…

In generale un plugin fornisce delle nuove meccaniche di gioco e/o modifica quelle precedenti aggiungendo comandi e opzioni nuovi/e.

La parte difficile sta nel costruire una modalità di gioco che possa piacere ai futuri utenti che dovranno giocare nel tuo server.

Quello che ti consiglio, è di trovare un plugin o un insieme di plugins, che rendano unico il tuo server in modo da offrire un gameplay unico nel suo genere.

 


Quinto Passo: Ottenere giocatori

Diffondi la voce che hai aperto il tuo server a tutti i tuoi amici e convincili a farli giocare con te, formati un team di staffer per assisterli e per farti aiutare a rendere il tuo server famoso.

Per ottenere maggiore visibilità iscrivi il tuo server a qualche lista, come quella che ti offriamo noi in questo sito, in modo da rendere visibile il tuo server a tanti nuovi giocatori.

Per iscrivere il tuo server, accedi con i dati di minecraft.net, come se stessi per votare un server, e usa l’opzione Crea Server dal tuo pannello personale.

Di solito, le liste funzionano in questo modo: Una volta aggiunto, il server, sarà in ultima posizione in “classifica”. Per farlo salire, dovrai votarlo e farlo votare dagli utenti. Più voti riceverà il server più in alto salirà nella lista, e quindi, più sarà visibile.

I voti sono suddivisi mensilmente, perciò assicurati di far votare il tuo server regolarmente da tutti gli utenti possibili per tenerlo primo in classifica anche per il mese successivo!

Uno dei metodi per fare ciò, è dare una ricompensa in-game ai giocatori che votano il server, in modo da tenerli motivati.

Leggi anche ...

Questo articolo è stato scritto da Andrea

Studente universitario di Informatica con la passione di Minecraft, ho costruito Minecraft-Server.it per condividere tutte le informazioni che ho raccolto negli ultimi 4 anni nella gestione dei servers Minecraft.
  • Pingback: Come creare un server minecraft BungeeCord | Minecraft-servers()

  • Pingback: Come creare un server BungeeCord | Minecraft-servers()

  • TheM4ttyGamer

    Salve, posseggo un server con tante modalità interessanti… l’unico grosso problema sono i player… non riusciamo a farli venire e ciò ci dispiace molto… (abbiamo 20 player connessi assieme di “record”) siamo iscritti a molte liste (siamo OriginalUniverse) anche a quella famosa italiana (di cui non dico il nome) in cui abbiamo tolto e rimesso il server svariate volte il server a causa di errori e bug nel query e bungee cord… Spero in una tua risposta per aiutarci…
    TheM4tyGamer

  • pepe

    ho seguito la guida,ho startato il server ma non so dove trovare l’ip per favore aiutatemi

    • pepe

      ho risolto ma ora non so dove trovare la console per opparmi