Come proteggere un server minecraft

Come proteggere un server minecraft

Scritto da Andrea il 11 Ott 2016 Nessun commento.

A quanti di voi è capitato almeno una volta, se avevate il server, che ve lo griffassero, ecco oggi vediamo come proteggere un server minecraft.

Sono 10 consigli scaturiti dalla mia esperienza, non prendeteveli completamente alla lettera, ricordando che il principio fondamentale per proteggere un server è semplicemente la prudenza.


#10 Tieniti sempre un backup giornaliero

Si, sembra la cosa più ovvia, ma è la cosa più fondamentale, e ripeto più fondamentale; può succedere qualsiasi cosa, un bug tecnico e capitano quanto meno te lo accorgi, uno staffer che si ribella o altri incidenti.

Che farete voi? Semplicemente ricaricate il backup e rifate giocare gli utenti. Se avete server, potete ricaricare un backup in 10 minuti e oggi molti hosting offrono la possibilità di fare un backup in automatico.

Il principio fondamentale per proteggere un server minecraft è avere dei backup di massimo 24 ore. Gli utenti, ok, perderanno il lavoro svolto il giorno, ma è molto meglio che perdere tutto il server, e di conseguenza capiranno e si adegueranno.

Questo permette di mantere un uptime del server abbastanza alto.


#9 Non dare mai i permessi root della macchina a nessuno

Ci vuole molto a capirlo? E’ come se diate a un vostro amico le vostre chiavi di case!! Bastate voi come gestori della macchina, non servono altre persone che vi aiutino, potete concedere al massimo un account senza privilegi, ma con l’account root, che vi serve darlo? Vi può bruciare il sistema operativo, compreso di backup e quant’altro, per puro errore o per distruggervi il server.

come non proteggere un server minecraft


#8 Non dare mai la password di accesso alla console

Non date mai le password dei vostri account dei pannelli di gestione dei server? Se possibile date solo account subordinati, in cui non vi possono mai scalare i privilegi o potete diminuire le varie funzionalità.


#7 Solo il founder gestisce i plugins

A che serve un plugginer? Caricare a raffica plugin a manetta, e poi non li sa nemmeno configurare?

Io trovo che questo rank non debba esistere, anche perchè lavorare con i plugin, dal mio punto di vista, non è una attività quotidiana, e quindi credo che lo debba fare solo chi ha gli accessi alla macchina.


#6 Disattiva il comando op da game

Supponi che un tuo staffer si ribelli, e voglia danneggiare il tuo server, oppure assegna permessi ad altri di nascosto, ma è op e non può usare permissionsex.

Perchè un op deve oppare altre persone senza il tuo permesso? Semplicemente gestisciti solo te in autonomia il comando /op.

Lo puoi bloccare da worldguard, accedi alle configurazioni di worldguard e cerca config.yml e modifica la seguente voce: block-in-game-op-command

bloccare l'op per proteggere un server minecraft


#5 Non dare permessi a caso

C’è molto da discutere? Ovviamente parlo di worldedit, creative o altri comandi molto delicati, non fidatevi dei primi bambini tuttofare che trovate nei server, che ti giurano che non griffano.


#4 Non fidarti di nessuno

Ti racconto questa storia, una volta creai un permesso admin finto per tutti quei bambini che implorano di essere admin e sono i migliori staffer, il permesso admin aveva soltanto i comandi da helper e il ban.

Nel momento che sloggavo dal server, il loro primo comportamento era di provare tutti i comandi possibili per vedere se potevano griffare, e appena scoprivano il comando /ban iniziavano a bannare a raffica.

Ovviamente non sono tutti così, ma assumete nello staff solo persone veramente interessate al server e abbastanza mature.

Consiglio personale, scartate subito tutte le persone che si presentano:

Ho esperienza in server xxx, yyyy, zzzz  so fare tutto, fidati di me, mettimi che sono capace.

Se erano staff in quei server e ora non lo sono più ci sarà un motivo?


#3 Al tuo staff nuovo dai pochi permessi

Concedi solo i permessi per la moderazione chat e server, così li metti alla prova. Non credo che abbiano bisogno del worldedit per fare modifiche al server, questo è il miglior modo per proteggere un server minecraft.

#2 Concedi l’op solo a persone fidate

Un op può distruggerti il server in 10 minuti, uno staffer merita l’op solo se ti è davvero utile e ti fidi ciecamente, ma ricorda che anche gli staffer più fedeli ti tradiranno (oppure gli rubano l’account). Quindi BACKUP BACKUP BACKUP BACKUP.


#1 Non fidarti delle promesse della gente

Ero helper di un server importantissimo, ero mod li, ero admin la. Non credeteci, metteteli alla prova con domande complesse e valutate il loro livello di sincerità. Valutate il loro italiano. Sono tutti fattori che vi aiutano a capire se state parlando con ragazzini che vi vogliono prendere in giro o con gente.

 

Spero di averti aiutato e se ti è piaciuto l’articolo ti invito a commentare ed esprimere la tua opinione o le tue esperienze per proteggere un server minecraft.

 

Leggi anche ...

Questo articolo è stato scritto da Andrea

Studente universitario di Informatica con la passione di Minecraft, ho costruito Minecraft-Server.it per condividere tutte le informazioni che ho raccolto negli ultimi 4 anni nella gestione dei servers Minecraft.