Plugins essenziali per avere un server stabile

Plugins essenziali per avere un server stabile

Scritto da Andrea il 13 Nov 2013 Nessun commento.

Un plugin è un componenete aggiuntivo che vai a dare nel tuo server, sia per la sicurezza (la prima cosa) e per l’aspetto del gameplay. Come tutti sapete un server senza plugin è come un mare senza acqua. Quindi serviranno sicuramente almeno che non vuoi creare un server vanilla

Iniziamo subito ad elencare i plugin piu importanti per la sicurezza:

Il primo è Authme che permette di loggarti appena entri nel server eseguendo il comando /login e /register la prima volta. Molto personalizzabile e dispone anche di un Session Login, cioè se slogghi ed rientri dopo 5 minuti non dovrai riloggarti.

Poi abbiamo bisogno di proteggere lo spawn e tutte le altre cose, quindi inseriamo un plugin che permette di settare safezone. Si chiama WorldGuard (scaricabile da qua) che necessita anche di un altro plugin di nome WorldEdit (scaricabile da qua). Selezionando con la wand due punti e eseguendo il semplice comando /rg define unnome setterai la safezone. Possiamo anche inserire delle cose di nome Flag, che permettono di bloccare degli item, bloccare certi eventi come lo scioglimento del ghiaccio, le tnt sempre solo in una zona. Per maggiori informazioni guarda la guida ufficiale.

Ducumentazione ufficiale di WorldGuard

BorderGuardPermette di limitare il confine del mondo.

Poi troviamo Essentials che è molto importante, include tutti i comandi come il msg, tpa , home, i kit. Permette anche di gestire i soldi e la chat.

Per creare più mondi invece ci serve un plugin di nome Multiverse Coreche ci offre anche di separare gli inventari per mondi con questo plugin supplementare di nome Multiverse-InventoriesPermette anche di settare mondi in creativa. Se hai necessita di collegare i mondi con dei portali, usa anche Multiverse-Portals oppure Multiverse-SignPortals.

CoreProtect ti fa visualizzare tutti i log di un blocco, basta utilizzare il comando /co i e potrai vedere ogni modifica effettuata nel blocco, molto utile per sgamare chi ha griffato un area.

Factions, il plugin che permette di fare un server a fazioni.

CleaLagg: Elimina tutte le enità in terra per diminuire il lagg.

AutoSaveWorldAutosalvataggio automatica dei mondi, in caso di crash perderesti tutto quello che hai fatto prima del avvio del sever, quindi con questo plugin salva automaticamente per evitare ciò

NoCheatPlusDiminuisce un po di player con hacker.

Health BarVisualizza la barra della vita del player in qui stai facendo pvp.

Questi direi che sono i plugins principali. Per installarli basta scaricarli e inserirli nella cartella plugins/ del server. Alcuni plugin hanno bisogno di un altro plugin per funzionare, leggi la descrizione del plugin prima di scaricarlo.

Leggi anche ...

Questo articolo è stato scritto da Andrea

Studente universitario di Informatica con la passione di Minecraft, ho costruito Minecraft-Server.it per condividere tutte le informazioni che ho raccolto negli ultimi 4 anni nella gestione dei servers Minecraft.